Titolo: L'arte della commedia
Paese, Anno: Italia; edizione televisiva del 1976 a cura di Antonella Ottai e Paola Quarenghi
Coordinamento di Luca De Filippo
Regia: Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Eduardo De Filippo; Ferruccio De Ceresa; Luigi De Filippo; Willy Moser; Linda Moretti; Mario Scaccia
Tipo: colore
Produzione: 01 Distribution, 2006
Dati tecnici DVD: 5 singolo strato; durata: 123'; Regione 2, PAL; 4:3
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 2.0
Lingua sottotitoli: italiano per non udenti
Prezzo: Euro 11,90
Disponibilità: Disponibilità limitata
Oreste Campese, capocomico di una piccola compagnia itinerante che ha perduto tutto in un incendio, si rivolge per aiuto al prefetto De Caro, appena insediato. Dapprima allettato dall'idea di un confronto sul teatro, sua passione giovanile, il prefetto si trova ben presto in disaccordo con l'attore e alla fine lo congeda in malo modo con l'umiliante offerta di un foglio di via.
Per errore però il segretario consegna a Campese la lista delle persone che devono incontrare il prefetto e il capocomico minaccia di mandare al loro posto i suoi attori. Così, quando si presentano un dottore, un prete, una maestra, un farmacista, De Caro non riesce a capire se si tratti di persone reali o di attori camuffati. Il finale è sospeso, a sottolineare il legame inscindibile fra realtà e teatro. Scritta nel 1964, L'arte della commedia è un vero e proprio "manifesto" della poetica teatrale del suo autore.