Autore: Francesco Peccheneda
Titolo: Notizie generali sull’antica Napoli
Sottotitolo: Da Falero a Partenope, da Palepoli a Neapoli le mitiche origini della Città tra storia e leggenda
Descrizione: Volume in formato 8°; 100 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: I Cinquecento N. 66
ISBN: 9788895063812
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio
NOTIZIE GENERALI SULL’ANTICA NAPOLI. Da Falero a Partenope, da Palepoli a Neapoli le mitiche origini della Città tra storia e leggenda - Francesco Peccheneda
Questo piacevole volumetto di Francesco Peccheneda, che giunge tra le mani del lettore odierno dal lontano 1827, ricostruisce in modo molto convincente e documentato le sorti che secondarono e accompagnarono la fondazione e lo sviluppo della Città, da Falero a Partenope, da Palepoli a Neapoli.
Dimenticato e quasi del tutto assente nelle biblioteche pubbliche nazionali (solo tre copie sono documentate: due a Napoli e una ad Avellino), è stato concepito in un periodo in cui il tessuto urbano della città non era stato ancora martoriato dalle varie ondate del Risanamento. Alcuni dei riferimenti topografici utilizzati dall’Autore, resi obsoleti dai cambiamenti avvenuti tra fine Ottocento e inizi Novecento, hanno però il pregio di restituire al lettore degli squarci che – per il fatto di essere meno augusti di quelli grecoromani – hanno oggi il sapore dell’inedito. Ascoltiamo dunque cosa la flebile voce del Peccheneda, attraverso un così lungo lasso di tempo, sta tentando di comunicare alla nostra memoria.