Autore: Angelo Cannavacciuolo
Titolo: Acque basse.
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 267 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Fazi, giugno 2005
ISBN: 88-8112-637-0
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': No
Gerry Van Der Keuken è un uomo deluso e ferito, un ex cronista di nera che ha deciso di dare un taglio alla sua vecchia vita dopo che l'amico e collega Gianluca è stato ritrovato con il capo riverso sul volante della propria auto, la guancia segnata da un rivolo di sangue. Colpito a morte dai killer della camorra.
Ora vive in una baracca di legno e lamiera, nella baia di Bacoli, Aggiusta barche. Nessuno lo disturba. Finché un giorno, il passato non bussa alla porta dell'apatico rifugio che s'è scelto.
Su pressione di un ricco avvocato, accetta d'indagare sull'omicidio di un transessuale e di rituffarsi fra le strade di una Napoli corrotta e disfatta dal caldo. In questa lenta discesa agli inferi, ritrova la donna che ha amato quando lui, divorato dal vizio del gioco, per tutti era Jackpot e lei un'ambiziosa e spregiudicata croupier. Ora Rebecca è la moglie di una delle eminenze grigie che gestiscono l'eterna vicenda di saccheggio edilizio di Napoli.
Acque basse è un noir esistenzialista. Cannavacciuolo in questo romanzo mostra le viscere dell'uomo, l'impossibilita' di vivere, la ferocia dei rapporti umani, con un gelido realismo che finisce per divenire terribile e struggente.