Autore: Alexandre Dumas
Titolo: Il corricolo
Introduzione e note di Gino Doria
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21,5 x 14,5); pagine XXVIII-581
Luogo, Editore, data: Napoli, Colonnese
Collana: Napoletana
ISBN: 978-88-87501-58-2 9788887501582
Disponibilità: No
Una meravigliosa descrizione della Napoli romantica che si inebria del suo sole e dei suoi canti, fra rivoluzioni spente e il presentimento di quelle future. Un libro delizioso in cui si intrecciano racconti, aneddoti, leggende, impressioni, ritratti di singolari personaggi, descrizioni di luoghi della ribollente vita quotidiana di una città straordinaria.
Senza tralasciare i siti monumentali e artistici: le chiese di Napoli, la tomba di Virgilio, il Museo Nazionale, la grotta di Pozzuoli, il Vesuvio, i Campi Flegrei, Ercolano e Pompei, la Reggia di Caserta. La descrizione di una città sorprendente, resa a tratti in chiave picaresca, dove l'eroe è lo stesso autore, che alterna se stesso al suo doppio “napoletano”. Un Dumas allo stesso tempo reporter, storico, giornalista, turista.
Il Corricolo fa parte delle Impressions de voyage (dalla Francia alle coste africane, al vicino Oriente), laboratorio narrativo in cui Dumas sperimentò le sue straordinarie qualità letterarie, che mise poi al servizio dei successivi, numerosi romanzi.