LE DOMENICHE DI NAPOLI - Aldo de JacoAutore: Aldo de Jaco
Curatore:
Titolo: Le domeniche di Napoli
Sottotitolo:
Descrizione: Brossura editoriale rosa con alette. Perfetto stato. Edizione originale. In 16° (cm 19,5 x 13);  184 pagine
Luogo, Editore, anno: Torino, Einaudi, 1954
Collana: I gettoni. N. 29. Collana di letteratura diretta da Elio Vittorini
ISBN:
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Non mi piace il lirismo di partito. Per qualunque emblema venga fatto è sempre la stessa  solfa. E io non apprezzo gli « evviva » coi quali  l'autore di questo libro ha bisogno di salutare  ogni tanto la bandiera della propria fede. Tuttavia mi sembra che vi sia abbastanza novità nelle sue pagine per passar sopra all'inconveniente. Si legga Passeggiata panoramica. È una  nenia di stupenda freschezza che racconta di Napoli, e della sua folla più povera, come nessuno ne ha mai parlato.

E come se nessuno ne avesse mai parlato. Non c'è più altro del libro che soddisfi, al confronto: o perché meno vivido e immediato, meno pungente d'impressioni; o perché, nel tentativo di approfondire, finisce che risbuca fuori sul vecchio terreno del naturalismo napoletano. Ma un filo che corre da scritto a scritto porta ovunque un po' della brezza di Passeggiata panoramica, e così il libro si giustifica, si rende poeticamente accettabile, anche nel suo insieme.
(Elio Vittorini)

 


richiedi informazioni