Autore: Renato De Simone
Curatore:
Titolo: Né Cristo né Dio
Romanzo
Descrizione: Volume in brossura, di cm 24 x 17; 333 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Eurocomp 2000, 2001
Collana:
ISBN: 8883460049, 9788883460043
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 12,91
Disponibilità: 1 esemplare
Il romanzo racconta una verosimile vita dell'uomo Gesù che, lungi dal credersi divino, giustifica l'universalità del suo Credo scaturente dall'opposizione a tradizioni, miti e leggende dapprima della religione ebraica e poi di tutte le altre.
Con una variata sequenza di avvenimenti e di incontri proposti con dovizia di particolari storici e religiosi, il romanzo caratterizza personaggi e luoghi, improntando le descrizioni a una impietosa e incalzante critica dissacratoria del protagonista che non risparmia religione alcuna, e celebra, per contro, la meravigliosa e straordinaria natura umana di Gesù la cui assurda divinitä nulla toglie alla originalitä dell'ineffabile metafisica del suo Credo.
Dalla lettura, tenue e costante sembra emergere un modello complementare di Vangelo apocrifo. Infatti, oltre alla narrazione di una verosimile vita di Gesù e dei suoi genitori, essa propone un altrettanto verosimile rapporto ostile che lui avrebbe avuto con la cricca sacerdotale del Tempio: particolare importante, fortemente probabile data la sua contestataria condotta inevitabile per dirimere i dubbi e le convinzioni che gli nutrirono una fede nuova, priva di ogni riferimento teistico precedente, originale e feconda di logiche metafisiche capaci di generargli un ineffabile definitivo e ineguagliabile Credo.
Un Credo però "gesuano", non cristiano, cioé avulso e indipendente da ogni nesso o riferimento al malcostruito posticcio antropomorfico sacro della Chiesa apostolica di Roma.