Autore: Vittorio Gleijeses
Titolo: Spaccanapoli e il Centro Storico.
Descrizione: Volume rilegato, con sovracoperta, in formato 4° (cm 30 x 24), in cofanetto rigido; 344 pagine; 38 illustrazioni in b/n e 37 a colori
Luogo, Editore, data: Cava de' Tirreni (SA), Di Mauro ed.
Prezzo: Euro
Disponibilita': No
"A guardarla dall'alto di S. Martino, Spaccanapoli sembra una lunga ferita, il segno lasciato fra le case piu' dense da un mostruoso coltello, e a viaggiarci dentro, storditi e meravigliati, in questa strada che certamente è la piu' antica e la piu' viva del mondo, si sente che qui è nata e in eterno si rinnova la prodigiosa civilta' napoletana" (Mario Stefanile).
Guida piacevolmente affabile nel cuore della citta', nel ricettacolo dei ricordi storici piu' nobili, dei palazzi piu' belli, delle chiese piu' illustri è Vittorio Gleijeses, garbato interprete della napoletanita', attento come sempre al dato storico e all'evidenza monumentale, ma sollecito, nel contempo, al lato umano ed al fattore psicologico. Dal Gesu' a Forcella, da S. Pietro a Maiella a Castelcapuano, da Costantinopoli a S. Giovanni a Carbonara egli sa far fermentare ancora la leggenda di Napoli, dove aristocrazia e plebe, genio e follia, sentimento e gesto fanno una sola ridda di maschere e di volti.