le reali scuole di ballo del teatro san carlo. Giovanna CarideiCuratrice: Giovanna Caridei
Titolo: Le Reali Scuole di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli
Catalogo della mostra documentaria organizzata nell'ambito del convegno internazionale "Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806 - 1861). Napoli. 9-11 novembre 2017
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 17); 96 pagine; illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, novembre 2017
Collana: 
ISBN: 9788856906035
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Nate nel 1812 durante il regno di Gioacchino Murat, sul modello della prima scuola di formazione professionale nell’arte della danza del mondo – l’Académie dell’Opéra di Parigi -, le scuole di ballo del teatro di San Carlo, hanno rappresentato per decenni un laboratorio artistico esemplare, formando alcuni dei più celebri ballerini dell’epoca.

Costrette ad interrompere le attività in più riprese, dal 1840 al 1868, a causa di problemi di natura economica, furono rilanciate definitivamente solo alla fine della seconda guerra mondiale.

La ricerca inedita di Giovanna Caridei presso l’Archivio di Stato di Napoli – in occasione del convegno internazionale Danza e Ballo a Napoli: un dialogo con l’europa (1806-1861) – ricostruisce con rigore le tappe fondamentali della scuola napoletana e, soprattutto, propone nuovi spunti di indagine sulla storia della danza in occidente.

 


richiedi informazioni