Autore: Sergio Ferrari
Titolo: La Guardia Nazionale a Salerno e nel Meridione d'Italia
Sottotitolo: Costituzione, storia, armi (1799-1875)
Descrizione: Volume con copertina rigida, in formato 4° (cm 30 x 24); pagine 160; circa 80 foto e 90 disegni e documenti a colori ed in b/n, alcuni a tutta pagina
Foto e disegni dell’autore, Sergio Ferrari
Luogo, Editore, data: Salerno, Sergio Ferrari, 2010
Collana:
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio
Con l'unità d'Italia venne attuata la riforma della Guardia Nazionale del Regno che, come stabilito nel suo statuto ispirato dalla rivoluzione francese, era costituita da liberi cittadini per tutelare e difendere i diritti sanciti dalle leggi liberali e dalla costituzione. La sua lunga storia operativa nella nostra provincia è l'oggetto di questo saggio, basato essenzialmente su ricerche condotte nell'Archivio di Stato di Salerno
, che hanno portato alla luce una vasta documentazione assolutamente inedita.
La Guardia Nazionale fu un valido strumento alle dipendenze dei sindaci e dei prefetti per reprimere e stroncare il fenomeno endemico del brigantaggio che aveva afflitto per molti anni le nostre contrade.
Il libro prende le mosse dall'unità d'Italia, quando si manifestarono i primi rigurgiti legittimisti, e ne riporta le vicende fino alla metà degli anni '70 del XIX secolo quando ormai, debellato il brigantaggio, la Guardia Nazionale non ebbe più ragione di esistere e fu sciolta con decreto reale.
Dall'opera risulta chiaro che la Guardia Nazionale del Principato Citeriore fu un corpo ben diretto, consapevole della sua missione volontaria e non un esercito da operetta come lo definirono alcuni sprovveduti.
Il lavoro è completato da una bibliografia specialistica e un indice analitico. Il libro è riccamente illustrato con circa 80 foto a colori ed in b/n - alcune a pagina intera - di Guardie nazionali, soldati dell’esercito Sardo-Piemontese, armi e divise, accessori; 90 disegni e documenti, gran parte a colori e alcuni a tutta pagina, bandi, manifesti su Guardia Nazionale e Brigantaggio, vignette e caricature di personaggi come Garibaldi, Francesco II nonché semplici ufficiali e militi.
Molti i disegni al tratto di armi da fuoco e bianche, identificate sulla scorta di elenchi ufficiali, attraverso i quali è stato possibile accertarne tipo e nazionalità. Finora le notizie relative alla G.N. del Meridione e al suo equipaggiamento erano scarse e sulle armi le informazioni erano ancora più incomplete poiché gli articoli pubblicati fino al presente volume non erano frutto di ricerche scientifiche.