Autore: Annamaria De Chiara, Laura Galletti
Titolo: La guida di Napoli per ragazzi.
Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 15); pp. 137.
Luogo, Editore, data: Napoli, Liguori, 2001
Disponibilità: NO
La sorpresa di scoprire una storia dietro un quadro, una pizza, un monumento, un frammento preistorico e il fascino di conoscere una città attraverso il contatto con le persone sono le caratteristiche di questa Guida di Napoli per ragazzi, che costituisce un primo stimolante incontro con i luoghi di memorie vissute.
Per recuperare questi luoghi, spesso dimenticati, si è andati alla ricerca delle parole per raccontare Napoli sul piano storico, artistico, scientifico, umano.
La Guida è rivolta ai ragazzi dagli undici ai quindici anni, ma, naturalmente, può essere utilizzata da chiunque voglia avere un approccio immediato con la città. Le sezioni in cui è diviso il testo (La storia di Napoli; Per le antiche vie scopro...; Giardini, parchi e passeggiate; Piazze; Castelli; Le delizie gastronomiche; Napoli sotterranea; Musei; La Città della Scienza; Chiese e Palazzi; Teatri; Divertimenti e manifestazioni culturali; Curiosità e tradizioni) sono collegate tra loro dal filo della narrazione e del dialogo.
"Sarà un modo, un po' insolito ma sicuramente divertente, per incontrare tante persone e per passeggiare tra luoghi d'arte magici, affascinanti, che nascondono ancora tanti segreti".
Antonio Bassolino