Autore: Luigi Picone
Titolo: La costa del golfo di Napoli
Testo italiano/inglese
Contributi di: Stefania Brancaccio, Maria Gabriella Errico, Fabrizia Forte, Gianluigi Freda, Gaetana Laezza, Daniela Mello, Barbara Picone, Barbara Scalera.
Descrizione: Volume rilegato, in formato 8° (cm 23 x 15); 200 pagine; illustrazioni a colori; peso: Kg 1,1
Luogo, Editore, data: Napoli, Massa, 2017
Collana: Architettura, Città, Paesaggio. N. 4
ISBN: 88-95827-88-0, 9788895827889
Disponibilità: No
Si è rilevata indispensabile l'attenzione al paesaggio, quale integrazione tra attività antropiche e trasformazioni naturali che hanno contribuito alla formazione delle culture locali, rafforzandone l'identità e la diversità. Pertanto il paesaggio è diventato elemento essenziale del benessere sociale e risorsa economica, nonché fonte di sperimentazione innovativa per la conservazione dei valori storici e culturali in contrapposizione ai "paesaggi rifiutati" che risultano abbandonati per il degrado e per l'abusivismo di ogni genere.
Il Golfo di Napoli, nonostante il suo malessere generale, abbraccia un millenario contesto di storia, di cultura, di presenza di meravigliose opere di architettura dell'antichità, appartenenti ad epoche diverse con le sue bellezze naturali che, per quanto compromesse, conservano ancora un eccezionale valore.