Curatore:
Titolo: The multiple lives of Pompeii
Sottotitolo: Surfaces and environments
Testo in italiano ed inglese
Descrizione: Volume in brossura con alette, di cm 30 x 24; 192 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2021
Collana:
ISBN: 9788856907568
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: In commercio
Pompei non è semplicemente una città sepolta dall’eruzione del vesuvio nel 79 d.c.; Pompei è il prodotto di una riemersione in progress, di una sequenza secolare di scavi, restauri, ricostruzioni, riconfigurazioni museografiche.
Come in un palinsesto, è un patrimonio immaginario costantemente rimodellato dalle metamorfosi della storia, dalla percezione collettiva, dai gusti, dagli stili di vita dei suoi pubblici. Mettere in valore, tutelare Pompei come osmosi vitale tra antichità e contemporaneità richiede, oggi, una profonda comprensione della interazione tra cambiamento e dissipazione, distruzione e rinnovamento, conservazione e ri-creazione: un impegno, un dialogo pluridisciplinare, essenziale per restituire la natura stratificata profonda di Pompei.
Una rassegna rigorosa sugli indirizzi più aggiornati della storiografia e del restauro, sulle metodologie di rappresentazione e condivisione riferite ai colori, alla luce, alla cultura materiale della città antica, alle problematiche mutevoli della musealizzazione e della fruizione, attraverso un dialogo interdisciplinare esemplare tra scienze umane e scienze naturali.